BENESSERE E PREVENZIONE

Riserva Cerebrale e Riserva Cognitiva

Riserva Cerebrale e Riserva Cognitiva

Riserva cerebrale e riserva cognitiva: cosa sono e perchĂ© ci proteggono dalla demenza Il nostro cervello ha una sorprendente capacitĂ  di adattarsi e difendersi dai danni legati all’invecchiamento o alle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Questo “scudo protettivo” prende il nome di riserva cerebrale e riserva cognitiva. Anche se spesso usati come sinonimi, si…

Rischio Cadute

Rischio Cadute

Equilibrio e autonomia: come proteggersi dalle cadute nella terza etĂ  Camminare rappresenta per l’essere umano un’attivitĂ  sorprendentemente rischiosa; senza una perfetta coordinazione temporale, infatti, finiremmo facilmente con il cadere a faccia in giĂą. Con ogni passo, ci muoviamo sul filo di un equilibrio precario.Questa riflessione, formulata da John Napier nel 1967,…

Demenza: i sintomi da non ignorare

Demenza: i sintomi da non ignorare

Demenza: i sintomi da non ignorare Cos’è la demenza? Il termine demenza indica un insieme di malattie che comportano un progressivo deterioramento delle funzioni cognitive, a partire dalla memoria. La forma piĂą diffusa è la malattia di Alzheimer, una demenza degenerativa che colpisce soprattutto le donne sopra i 65 anni. Seguono le demenze…

Prevenzione della Demenza

Prevenzione della Demenza

Prevenzione della Demenza: Cosa Possiamo Fare L’idea che si possa prevenire la demenza è abbastanza recente e va contro la visione tradizionale, secondo cui l’invecchiamento porta inevitabilmente alla perdita di neuroni e al declino mentale, senza possibilitĂ  di intervento. Questa visione vede le cause come principalmente genetiche e non modificabili.…

Prevenzione AttivitĂ  Fisica

Prevenzione AttivitĂ  Fisica

AttivitĂ  fisica negli anziani: perchĂ© è importante? Con l’avanzare dell’etĂ , il corpo e la mente possono andare incontro a un naturale rallentamento. Tuttavia, restare attivi può fare una grande differenza.Muoversi aiuta a mantenere l’indipendenza, prevenire malattie croniche (come diabete, ipertensione, osteoporosi), ridurre il rischio di cadute, migliorare l’umore, e tenere…